Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Sviluppatori 4D

Utility 4D

Risorse 4D



4d logo
Naviga: Prev

Titolo: Programmazione a Classi [1]

Categoria: Stile Ultimo Aggiornamento: 08/03/04


Un'ipotesi di programmazione a classi che so già usata da molti programmatori è la seguente: le procedure che raccolgono un gruppo di funzioni idealmente assimilabili vengono raccolte in un metodo con la seguente struttura.

`Classe C_nnnnnnnn
`Autore Nexus srl
`Creato il 17-7-2003
`Mod. aggiunto il metodo xx
`Mod. aggiunto il metodo yy
`Mod. corretto il calcolo zz
Case of
    :($1="metodo uno")
        ...
    :($1="metodo due")
        ...
    :($1="metodo tre")
        ...
    Else
        Alert(Current method name+":metodo "+$1+" non disponibile.")
End case

La definizione dei nomi dei metodi seguira' queste regola generale:

C_{nome tabella} per la gestione delle procedure di input e OUTPUT FORM
oppure
C_{nome funzione} per le altre gestioni; ad esempio C_Fatturazione.

In generale quando una procedura raccoglie un numero di metodi oltre una certa soglia di leggibilita' e' necessario che il case principale richiami ad altre classi piu' specializzate; ad esempio C_Fatturazione potrebbe richiamare i metodi di C_FatturazioneIN e C_FatturazioneOUT.

Inviato da: Umberto Migliore Visite: 18447

Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.


Accesso

User:
Pass: Accedi

Cerca

Se non trovi le informazioni che cerchi scrivi a aiuto@sviluppo4d.it

4D Principali

4D Discussioni

Faq random


Crediti

Dominio registrato da ZetaNet
Sito realizzato da Nexus srl
4D SQL 11.9.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
301 utenti registrati

Pagina servita il 19/03/24 alle 10:04:50 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, iDigitalScout, iDigitalTags e altre app di Nexid srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per IOS Apple iPhone, iPod, iPad