Titolo: Impostare la Memoria su 4D
Categoria: Info |
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Ultimo Aggiornamento: 26/03/04 |
Maximum e Minimum CacheC'è un area fissa, dove sta l'eseguibile di 4D che occupa dai 4 ai 6 MB e che non varia.
Nella memoria tampone (Cache) 4d tiene i record, gli indici, le normali selezioni e le named selection.
Nella memoria principale stanno le maschere, i metodi, i menu, i set, il contenuto delle variabili.
Quindi anche se va bene avere tanta cache, occorre bilanciare la cosa lasciando spazio anche alla memoria principale, ad esempio se si usano pesantemente gli array.
Windows Application MemoryPer impostare quantità e dimensione dei blocchi di memoria seguire questa regola molto semplificata: in funzione della memoria principale scelta definire 5 blocchi della dimensione più grande possibile. Considera che se imposti un blocco tropp grosso, ad esempio 20MB, 4d potrebbe non riuscire ad allocarlo se sono liberi solo 19MB.
Database Cache MemoryIl flag "Use New Memory Scheme on Macintosh" va preferibilmente attivato su
Mac OS X e
Windows: 4d richiede lo spazio da usare come area di memoria tampone al sistema operativo piuttosto che usare quella dell'applicazione stessa.
Su
Mac OS 9 è invece più affidabile usare la memoria all'interno dell'applicazione, per evitare problemi causati da altre applicazioni che potrebbero scrivere sulla memoria condivisa. In questo caso va assegnata all'applicazione la memoria totale che gli si può dedicare sul particolare computer e poi con il Customizer la percentuale di Data Cache dovrebbe essere = data cache/(memoria assegnata - 5MB codice)
Flush Data BuffersIl default è
15 minuti: occorre abbassare questo tempo solo se si prevede una grande quantità di inserimento dati: in questo modo diminuisce il rallentamento dovuto all'accesso al disco (più spesso registri meno dati hai ogni volta).
Inviato da: Umberto Migliore |
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