Titolo: Creare un logical mirror [1]: come funziona
Categoria: Comandi |
|
Ultimo Aggiornamento: 13/03/06 |
Solitamente le tecniche di backup standard permettono di effettuare salvataggi (solitamente notturni o a richiesta) dei database. Però in qualche caso non basta avere una copia di backup, ma sarebbe utile fermare le operazioni di accesso al database per il minor tempo possibile.
Per venire incontro a questo tipo di esigenza, con la versione 2004.3 è comparso un nuovo tipo di backup: logical mirror.
Su macchine 4D Server diventa infatti possibile avere due programmi sempre aggiornati e funzionanti: vediamo come funziona.
Supponiamo di avere due Server, uno MacchinaPrincipale e l'altro MacchinaMirror. Su MacchinaPrincipale facciamo partire l'applicazione, eseguiamo un backup e definiamo un file log (che per MioDatabase sarà MioDatabase.4DL).
Usciamo dall'applicazione.
Copiamo tutti i file (compreso il log file) su MacchinaMirror.
Facciamo partire l'applicazione su entrambe le macchine: MacchinaMirror ci chiederà quale log file utilizzare e noi sceglieremo il file MioDatabase.4DL che abbiamo trasferito.
Decidiamo di eseguire l'aggiornamento del mirror in automatico (ad esempio dopo una certa quantità di operazioni). Eseguiamo un metodo contenente il comando
New log file. Il precedente file di log verrà salvato , ad esempio, col nome, MioDatabase[0001-0000].4DL
Inviamo il il file MioDatabase[0001-0000].4DL a MacchinaMirror, usando 4DInternetCommands o 4DOpen.
Mentre MacchinaPrincipale continua tranquillamente a lavorare, MacchinaMirror si accorge della presenza di un nuovo file log da integrare. Esegue allora il metodo contenente il comando
INTEGRATE LOG FILE che integrerà MioDatabase[0001-0000].4DL nel database. Questo è inoltre diventato così il nuovo file log.
Se quindi MacchinaPrincipale si rompe, diventando temporaneamente inutilizzabile, si può decidere di passare ad usare MacchinaMirror. Copiamo il file MioDatabase.4DL da MacchinaPrincipale a, nella posizione usuale, MacchinaMirror: questa, al solito, si accorgerà della presenza di un nuovo file di log e lo integrerà nel database, che diventerà il nuovo database da utilizzare, durante la riparazione di MacchinaPrincipale.
Riparata MacchinaPrincipale, si inseriscono su questa i file attualmente su MacchinaMirror.
I due server cominciano nuovamente a funzionare come in partenza.
Il tutto senza interruzioni lavorative e con un brevissimo tempo di attivazione del server mirror.
Inviato da: PierPaolo Sichera |
|
Visite: 13341 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.