Titolo: Transazioni
Categoria: Info |
|
Ultimo Aggiornamento: 04/08/04 |
Le transazioni rappresentano una serie di modifiche fatte al database all'interno di un processo. Una transazione non è salvata nel database in modo permanente finché non viene validata. Se una transazione non viene completata, sia perché è stata annullata o a causa di qualche evento esterno, le modifiche non sono salvate.
Durante una transazione, tutte le modifiche fatte al database all'interno di un processo sono salvate localmente in un buffer temporaneo. Se una transazione è accettata con
VALIDATE TRANSACTION, le modifiche sono salvate in modo permanente. Se la transazione è annullata con
CANCEL TRANSACTION, le modifiche non vengono salvate.
Visto che nelle transazioni i record sono selezionati temporaneamente o creati con indirizzi temporanei, quando questa viene validata o annullata, la selezione di ogni tabella per il processo corrente diventa vuota. Per questa ragione è necessario fare attenzione ad usare le Named selection: se sono state create prima o durante una transazione potrebbero contenere indirizzi che dopo la tansazione non sono più corretti; la stessa attenzione bisogna averla nell'utilizzare i set, che si basano su una tabella binaria (di vero/falso) corrispondente agli indirizzi dei record.
Non ci sono limiti teorici al numero di record che una transazione può contenere. Comunque, il primo limite che si può incontrare sarà quello della memoria disponibile. 4D prova a tenere le transazioni in cache; se diventano troppo grosse, 4D le salva in un file temporaneo. I file temporanei vengono salvati per default sul disco C: sotto Windows, sul disco con più spazio sotto Macintosh, oppure nella cartella indicata nelle preferenze del database (System Settings).
Inviato da: Umberto Migliore |
|
Visite: 13186 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.