Titolo: 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro [11] Mantenimento di un db multiutente
Categoria: Info |
|
Ultimo Aggiornamento: 09/08/04 |
Una delle differenze maggiori fra i tre sistemi presi in considerazione è il modo in cui vengono gestiti e memorizzati applicazione (tabelle, form, metodi/script/macro) e dati.
Nella configurazione classica, FileMaker Pro ha un file per ogni tabella dell'applicazione contenente tabella, form, script e dati. Questo sistema rende problematici gli aggiornamenti, poiché lo sviluppatore non può quindi effettuare modifiche al volo ma solo off-line, ed è costretto ad effettuare una esportazione/importazione dei dati per eseguire un aggiornamento.
Access può memorizzare applicazione e dati in file separati. Per migliorare le prestazioni, molti sviluppatori scelgono di posizionare il file dati su un file server e una copia della struttura sui computer di ogni utente. Così è possibile lavorare off-line e installare le nuove versioni senza dover esportare e importare, ma risulta necessario aggiornare tutte le macchine. Si usano così spesso dei pacchetti di distribuzione, che d'altra parte aumentano i costi. Access può anche essere usato come client di un database SQL, operazione comunque costosa e complessa ed in ogni caso non risparmia il programmatore e l'utente dell'aggiornamento della struttura Access ad ogni modifica.
Come Access, 4th Dimension mantiene in file separati struttura e dati, ma entrambi vengono serviti direttamente da 4D Server. 4D Server ha prestazioni nettamente superiori a quelle di un file server, poiché tutte le operazioni vengono svolte sul server, senza intasare così la rete.
Consulta da questo link l’indice delle faq su 4th Dimension, MS Access e FileMaker ProUnica installazioneQuando viene installata una nuova versione di un programma sul server, al primo login ogni utente sarà automaticamente aggiornato alla versione attuale. 4D usa in modo assolutamente trasparente per l'utente una cache locale quando l'utente accede ad una parte dell'applicazione: ciò aumenta le performance in maniera davvero considerevole.
Modifiche on lineInoltre è possibile programmare su una struttura anche mentre viene utilizzata; ogni modifica fatta alla struttura viene subito riportata su tutti i client collegati.
E' cioè possibile ad esempio aggiungere un campo, modificarlo da numero Longint a tipo Stringa, visualizzarlo nelle maschere di inserimento o nelle liste e l'utente se lo ritroverà senza dover interrompere il suo lavoro!
Questa è l'argomento principale dove 4th Dimension mostra dei vantaggi e delle prestazioni nettamente migliori rispetto ad entrambe le altre due piattaforme.
Inviato da: PierPaolo Sichera |
|
Visite: 18014 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.