Titolo: L'errore -10002 e le impostazioni TCP/IP
Categoria: Tecniche |
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Ultimo Aggiornamento: 19/10/04 |
Il funzionamento del protocollo TCP/IP dentro 4D è assai semplice: quando 4th Dimension (o 4D Client o 4D Server) devono inviare un pacchetto in rete, il driver TCP/IP, attraverso comandi di basso livello, invia il pacchetto a destinazione. Se l'invio non va a buon fine 4D ritenta un certo numero di volte, fino a restituire il famigerato errore -10002.
In linea di massima se la rete è ben costruita, non ci sono particolari problemi di collisioni o di colli di bottiglia, è difficile vedere questo errore. Comunque, per chi avesse familiarità col registro di sistema di Windows, è possibile agire su alcune chiavi per fare in modo che 4D "ritenti più volte" prima di restituire errore (la cosa non risolverebbe ovviamente i problemi di rete, renderebbe solo il TCP/IP più tollerante).
I parametri si trovano nelle due sottochiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Tcpip\Parameters\Interfaces\ID della scheda
e sono i parametri
KeepAliveInterval e
TcpMaxDataRetransmissions.
Vista la pericolosità della modifica manuale di questi valori, è bene studiarne attentamente il comportamento, prima di apporre modifiche che potebbero rendere il sistema inutilizzabile.
Inoltre, almeno teoricamente, Windows XP ottimizza questi parametri in funzione dell'hardware usato.
Inviato da: PierPaolo Sichera |
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