Titolo: Quale Runtime usare per distribuire un applicativo
Categoria: Codice |
|
Ultimo Aggiornamento: 03/11/04 |
Innanzitutto elenchiamo la corrispondenza dei nomi della versione 2004 in confronto con i precedenti:
4D Runtime Interpreted = 4D Runtime
4D Runtime Single User = 4D Runtime Classic
4D Runtime Volume License Light = 4D Engine Light Edition
4D Runtime Volume License Sponsored = 4DEngine Sponsored Edition Illimited
4D Runtime Volume License Pro = 4D Engine Pro Edition
Ecco riassunte le differenze:
4D Runtime Interpreted:
gratuito, distribuzione illimitata, unico limite applicazioni non compilate, è separato dalla struttura (quindi non è una sola applicazione doppio cliccabile).
4D Runtime Single User: 106 Euro per un utente, per le applicazioni compilate, separato dalla struttura.
4D Runtime Volume License Light:
gratuito con 4d o Server Developer, distribuzione illimitata, compilato come singola applicazione, unico limite la creazione di massimo 50 record per tabella (solo se si aggiungono, quindi posso usare una tabella piena con più di 50 record).
4D Runtime Volume License Sponsored : 1.069 Euro, distribuzione illimitata, compilato come singola applicazione, alla chiusura del programma appare per qualche secondo una finestra con scritto www.4d.com.
4D Runtime Volume License Pro : 2.674 Euro, fino a 1000 utenti, compilato come singola applicazione, senza finestra sponsor alla fine.
Tutti funzionano in sola lettura, ad esempio su CD.
Il modo più economico di sviluppare con 4d è comprare la versione di 4D Standard Edition da 299 Euro e distribuire il proprio applicativo con il 4D Runtime Interpreted, che è gratuito e senza altre limitazioni se non quello della compilazione.
Nota: I prezzi sono Iva esclusa e del listino della versione 2004; ad oggi (nov/04) è possibile comprare anche la versione 6.8 e 2003. Inoltre ogni tanto Italsoftware fa accordi con alcune riviste (Mac e/o Windows) per la distribuzione di una standard edition inclusa nel cd allegato, praticamente gratuita.
E' possibile, a meno delle nuove caratteristiche e di eventuali differenze estetiche, programmare con una versione precedente e distribuire il software con una versione più nuova del Runtime.
Inviato da: Umberto Migliore |
|
Visite: 14551 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.