Titolo: 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro [7] L'automazione
Categoria: Info |
|
Ultimo Aggiornamento: 22/06/04 |
L'automazioneLe applicazioni per database richiedono solitamente un certo grado di automazione per eseguire delle operazioni richieste dall'utente o necessarie per il funzionamento del sistema. Gli approcci fra i tre sistemi sono differenti.
Il sistema base per scrivere codice in Access è quello delle macro. Una macro viene creata in una finestra tipo foglio di calcolo in cui vengono inseriti i vari passaggi. E' un sistema simile agli script di FileMaker, ma meno potente. Per questo motivo molti sviluppatori preferiscono utilizzare Visual Basic for Application (VBA) per scrivere codice. VBA è l'ambiente di programmazione comune alla piattaforma Office e non solo (si può scrivere codice VBA anche per i software CAD) che consente di avere controllo sul database, offrendo nuove funonalità allo sviluppatore. D'altro canto è un sistema non adattato alle esigenze specifiche di un database.
L'approccio di FileMaker all'automazione viene effettuato con l'uso di campi calcolati e script. I campi calcolati vengono definiti durante la creazione della tabella e valutati in maniera automatica ogni qual volta uno dei valori usati nel campo viene modificato. La deifinizione degli script è simile alle macro di Access, ma non esistendo un vero e proprio linguaggio di programmazione in FileMaker, gli script sono più potenti. Questo tipo di approccio però di fatto impedisce alcune funzioni di editing, come ad esempio un copia/incolla diretto degli script.
L'automazione in 4D viene eseguita attraverso i metodi. Il tipo di programmazione è simile al sistema concettuale di VBA, ma il linguaggio, assai comprensibile, è molto adattato alle esigenze di un database. Essendo codice di tipo "testo" è possibile farne copia e incolla fra metodi diversi, come si fa con un normale editor di testi; esiste la possibilità di usare delle macro e di crearne di nuove, di avere un commento per ogni metodo aggiornato anche in automatico con la data, l'ora e l'utente per ogni modifica fatta.
Consulta da questo link l’indice delle faq su 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro
Inviato da: PierPaolo Sichera |
|
Visite: 18501 |
Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.