Sviluppo4d.it
Sito indipendente di informazioni tecniche per sviluppatori 4th Dimension italiani  

Sviluppatori 4D

Utility 4D

Risorse 4D



4d logo
Naviga: Prev Next

Titolo: 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro [7] L'automazione

Categoria: Info Ultimo Aggiornamento: 22/06/04


L'automazione

Le applicazioni per database richiedono solitamente un certo grado di automazione per eseguire delle operazioni richieste dall'utente o necessarie per il funzionamento del sistema. Gli approcci fra i tre sistemi sono differenti.

Il sistema base per scrivere codice in Access è quello delle macro. Una macro viene creata in una finestra tipo foglio di calcolo in cui vengono inseriti i vari passaggi. E' un sistema simile agli script di FileMaker, ma meno potente. Per questo motivo molti sviluppatori preferiscono utilizzare Visual Basic for Application (VBA) per scrivere codice. VBA è l'ambiente di programmazione comune alla piattaforma Office e non solo (si può scrivere codice VBA anche per i software CAD) che consente di avere controllo sul database, offrendo nuove funonalità allo sviluppatore. D'altro canto è un sistema non adattato alle esigenze specifiche di un database.

L'approccio di FileMaker all'automazione viene effettuato con l'uso di campi calcolati e script. I campi calcolati vengono definiti durante la creazione della tabella e valutati in maniera automatica ogni qual volta uno dei valori usati nel campo viene modificato. La deifinizione degli script è simile alle macro di Access, ma non esistendo un vero e proprio linguaggio di programmazione in FileMaker, gli script sono più potenti. Questo tipo di approccio però di fatto impedisce alcune funzioni di editing, come ad esempio un copia/incolla diretto degli script.

L'automazione in 4D viene eseguita attraverso i metodi. Il tipo di programmazione è simile al sistema concettuale di VBA, ma il linguaggio, assai comprensibile, è molto adattato alle esigenze di un database. Essendo codice di tipo "testo" è possibile farne copia e incolla fra metodi diversi, come si fa con un normale editor di testi; esiste la possibilità di usare delle macro e di crearne di nuove, di avere un commento per ogni metodo aggiornato anche in automatico con la data, l'ora e l'utente per ogni modifica fatta.

Consulta da questo link l’indice delle faq su 4th Dimension, MS Access e FileMaker Pro


Inviato da: PierPaolo Sichera Visite: 18089

Se accedi con utente e password, puoi aggiungere dei commenti.


Accesso

User:
Pass: Accedi

Cerca

Se non trovi le informazioni che cerchi scrivi a aiuto@sviluppo4d.it

4D Principali

4D Discussioni

Faq random


Crediti

Dominio registrato da ZetaNet
Sito realizzato da Nexus srl
4D SQL 11.9.0 offerto da 4D & Italsoftware
Icone di FAMFAMFAM
Moderato da Umberto Migliore
303 utenti registrati

Pagina servita il 28/03/24 alle 17:16:38 Valid HTML 4.01! Valid CSS!

Mutuo Facile, iDigitalScout, iDigitalTags e altre app di Nexid srl per iPhone e iPad

Cidroid, distributore italiano lettori barcode per IOS Apple iPhone, iPod, iPad