Home
Titolo: Notizie dal 4D Summit - 13 Ottobre - Day 2
Ultimo Aggiornamento: 14/10/01 09:27:41
Ecco alcune notizie dal secondo giorno del summit, pubblicate ieri sera da
4DToday:
Sono intervenuti:
- Robert Teng di Oracle, a presentare il nuovo prodotto 4D Rad for Oracle, che diventa il sistema di sviluppo di riferimento di Oracle su Mac OS X Tiger
- Chris Bledsoe della Apple Computer, si è congratulato con 4D per il loro successo assieme alla piattaforma Macintosh. Ha detto che Apple ha venduto più Macintosh quest'anno che negli ann precedenti.
La prossima versione, nome in codice "Full Power", avrà il nome ufficiale 4D 2007. Ecco alcuni dati interessanti:
Numero massimo di Tabelle per struttura: da 255 a
32.000Numero massimo di Campi per Tabella: da 512 a
32.000Numero massimo di Record per Tabella: da 16 milioni a
1 miliardoNumero massimo di caratteri del campo testo: da 32K a
2 GigaByteLe tabelle e i campi possono essere cancellate e create al volo, anche da programma.
4D Insider e 4D Tools sono integrati; puoi compattare e riparare database danneggiati dal programma stesso, anche dal compilato.
Drag e Drop intelligente degli oggetti dalla scrivania ai form di 4D: ad esempio puoi trascinare un doocumento di excel in una listbox.
Ricerca nei campi testo: è stato dimostrato importando in due database 2004 e 2007 i libri della bibbia; benché nella 2004 fossero caricati solo i primi 32K di caratteri la ricerca di una parola sulla versione attuale ha richiesto 666 (!!) ticks, mentre nella 2007 che conteneva tutto il testo solo 11 ticks (cioè sessantesimi di secondo).
Motore SQL: hanno integrato un motore SQL interno reale, con chiamate da e verso 4D senza bisogno di ODBC, con tutte le funzioni di SQL, incluse la creazione e la cancellazione delle tabelle. E' stato introdotto anche il nuvo comando QUERY BY SQL che interpreta ricerca anche complesse e multilinea in linguaggio SQL.
Inviato da: Umberto Migliore